Acquistare case di lusso

Il mercato delle case di lusso continua a rivelarsi un comparto in crescita, sempre più richiesto da una clientela che avanza anche delle richieste ben precise. E’ bene sottolineare che per case di lusso si intendono abitazioni con una superficie utile complessiva superiore in genere a mq. 240, esclusi scale, box, terrazze, balconi, soffitte e cantine.

Dalle analisi sulle tendenze del mercato immobiliare l’acquisto di case di lusso si conferma quindi come un settore in aumento costante, e con una disponibilità di immobili in grado di offrire agli acquirenti un mix di ubicazione, contesto, tipologia costruttiva, condizioni dello stabile, accessori e servizi. A confermare questa tendenza è anche Sotheby’s, agenzia specializzata nella compravendita di immobili di lusso dislocati nelle maggiori città italiane e nel mondo.

Investimento sicuro sulla casa di lusso

La scelta di acquistare una casa di lusso trae origine, oltre che dal desiderio di possedere un immobile di prestigio che soddisfi le esigenze logistiche ed estetiche, anche da una certa disponibilità economica o comunque che ci siano le condizioni per comprarla. Al momento della scelta di una casa di prestigio bisogna però tenere in considerazione alcuni aspetti determinanti per dare un valore appropriato all’immobile, che deve essere basato su fattori concreti e non puramente ed esclusivamente estetici.

Quando ci si orienta verso un immobile di prestigio bisogna quindi valutare anche le esigenze funzionali, che devono aggiungersi a quelle estetiche. E allora, questo vuol dire che entrambi gli elementi devono garantire al tempo stesso comfort e praticità: abitare una casa significa viverla a 360 gradi e gli spazi devono consentire di svolgere al meglio tutte le attività quotidiane a chi vi abita, tenendo conto de numero dei componenti.

Tutto riveste quindi un valore, anche la vista che si gode dalle stanze, che può essere su un paesaggio di montagna, su un lago o su monumenti centrali della città scelta. Molto richiesti sono anche gli attici, situati appunto nel cuore delle metropoli, che offrono una veduta mozzafiato sulla città, ma sono anche apprezzate le case immerse nel verde, eleganti e lussuose, delle vere e proprie ville dove vivere indisturbati e tranquilli.

Realizzare il desiderio di avere una casa da sogno

Con le case di lusso non è difficile realizzare i propri desideri, ma per essere sicuri di fare acquisti oculati vale la pena farsi affiancare da ditte specializzate che si avvalgono di broker esperti in materia e sanno come assecondare i desideri della clientela. Dopo aver fatto uno screening sulla città dove si desidera acquistare la casa di lusso, che può essere ad esempio Milano, Roma, Firenze o altro, si passa alla ricerca della ubicazione della casa, ovvero se la si desidera in centro, in periferia o in altre aree specifiche della città scelta.

Aspetti da tenere in considerazione

Tra gli aspetti da tenere in considerazione quando si acquista una casa di lusso riguardano anche alcuni fattori pratici che non devono essere sottovalutati. Infatti, va tenuto in conto che, acquistando un’abitazione di lusso, soprattutto se serve come prima abitazione, si realizza un investimento con un rendimento a lungo termine. L’acquirente che desidera investire in un immobile di pregio ha quindi la necessità di avvalersi di servizi qualificati e personalizzati, che garantiscono un prodotto di qualità in cui riconoscersi.

I clienti che cercano una casa di lusso appartengono a una nicchia di persone che generalmente sono dei professionisti affidabili e credibili, che vogliono però avere a che fare con altrettanti professionisti seri ed esperti. La commercializzazione delle case di lusso segue quindi dei canali ben precisi che combinano comunicatività, clienti selezionati e relativo portafoglio, collaborazioni e promozioni del prodotto proposto in grado di raggiungere una clientela sempre più vasta.