Con i bambini nella riviera dei parchi

Se avete pensato di  trascorrere qualche giorno in compagnia dei vostri bambini, la meta ideale è la Riviera Romagnola per la grande concentrazione di parchi di divertimento che sono presenti sul territorio. Il suggerimento è quello di prenotare un hotel a Riccione che sia la vostra base per muovervi agevolmente sul territorio sia in direzione di Ravenna verso nord, che in direzione di Pesaro verso sud sfruttando la Strada Statale Adriatica.

L’ampia gamma di luoghi dedicati al divertimento permette di soddisfare le esigenze di ogni età: per i più piccoli  Fiabilandia, Italia in Miniatura e Mirabilandia sono le giuste soluzioni sulle quali puntare mentre, per i più grandi, risulteranno interessanti oltre che Mirabilandia, anche Aquafan, Oltremare, l’Acquario di Cattolica, Safari Ravenna, le Saline di Cervia e altro ancora.

Una panoramica sui parchi

Mirabilandia è il più grande parco di divertimento che c’è in Italia. A pochi chilometri da Ravenna questo parco tematico si dipana all’interno di una verde oasi dove si trovano attrazioni per tutte le età. Gli amanti dell’adrenalina possono divertirsi su impegnativi  coaster  come Divertical, iSpeed, Katun e le Oil Towers. Da non perdere il panorama che si gode dall’alto dell’Eurowheel, la ruota panoramica di 90 metri che risulta essere la più alta dell’Europa continentale. Il vicino Mirabeach, il parco acquatico, offre una spiaggia di bianchissima sabbia che si getta su di una piscina-laguna dove terminano la loro corsa scivoli e discese. Per i più piccini Dinoland, Bimbopoli  e la Far West Valley sono le aree a loro dedicate.

Oltremare è un parco tematico dov’è possibile conoscere i delfini che vivono in una laguna a loro dedicata che risulta essere una perfetta ricostruzione di una laguna con tanto di insenatura rocciosa che contiene nove milioni di litri di acqua di mare. Oltre ai delfini, vi sono altre proposte che la struttura offre per scoprire la natura.

L’Acquario di Cattolica è un’altra attrattiva che ha finalità educative dedicate soprattutto ai bambini che potranno scoprire varie tematiche legate al mare attraverso quello che è il più importante acquario dell’Adriatico. Si potrà fare un vero giro del mondo che parte dal Mediterraneo e solca gli oceani (Atlantico, Pacifico e Indiano) fino ad arrivare al Mar Rosso. Vasche di tutte le dimensioni, varietà di colori impressionante, oltre 3000 esemplari ittici in ben 700.000 litri di acqua che ricreano minuziosamente ambienti diversi, ricchi di vita sono la più grande attrazione per grandi e piccini.

L’Aquafan è tra i parchi acquatici ai primi posti in Europa grazie a 90mila metri quadrati di verde dove sono articolati circa 3 km. di scivoli: dal Kamikaze ai Tobogas, dall’Extreme River allo Speedriul, dal River Run al Surfin’hill, dal Twist al Fiume Lento, fino allo StrizzaCool, il super scivolo formato famiglia. Oltre agli idromassaggi e alle tante aree dove rilassarsi, l’attrazione principale è la grandissima piscina a onde dove attraverso degli speciali sistemi vengono ricreate le onde oceaniche che animano ben 8000 metri cubi di acqua dove divertirsi.

Il target principale è quello dei giovani ma anche quello delle famiglie che hanno a disposizione tre le zone dedicate ai bimbi oltre alla animata Focus Junior Beach. Nell’Arca di Noè si può scivolare, nuotare e partecipare alle tante animazioni quotidiane. La Piscina dell’Elefante presenta 3 mini scivoli che sbucano dalla pancia di un pachiderma colorato di rosa e il grande orso bianco nell’Antarctic Baby Beach offre una piscina per giocare e divertirsi come al Polo Sud, scivolando.

Per completare la lista non si possono non citare Italia in Miniatura, Fiabilandia, Atlantica, Safari Ravenna, la Casa delle Farfalle, la Salina di Cervia e la Ruota panoramica di Rimini.