I benefici delle tisane dimagranti

Quando si avvicinano le vacanze estive oppure quando le feste natalizie sono concluse, il girovita è aumentato inesorabilmente ed è necessario porre rimedio, iscrivendosi in palestra o rivolgendosi a farmacie o erboristerie per richiedere prodotti dimagranti o snellenti. E’ giunto il momento di cambiare le proprie abitudini.

Ormai non serve più affidarsi a diete estreme e dannose per la salute ed il benessere psico-fisico (ad esempio mela a pranzo e pollo e yogurt a cena!) o al digiuno incondizionato per recuperare in fretta e furia la linea perduta. Occorre affidarsi ad una alimentazione corretta e bilanciata e a prodotti naturali che ci diano una marcia in più.

Il mercato dei prodotti dimagranti è straordinariamente vasto, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni marchi che commercializzano questi prodotti, in quanto sono interessati esclusivamente ai propri interessi, senza minimamente tenere in considerazione il benessere e la salute dei propri clienti. Molte persone spesso finiscono per assumere sostanze dannose per la salute o semplicemente inutili, che non portano alcun beneficio e finiscono per alleggerire soltanto il portafoglio.

Sempre più persone stanno scoprendo come piante, arbusti, radici o fiori possano essere utili per preparare tisane dimagranti diuretiche e depurative . Le tisane sono tradizionalmente costituite da ingredienti ricchi di fibre naturali aventi effetto diuretico e lassativo. Le piante ed erbe con proprietà depurative sono piuttosto note e comuni e si trovano facilmente in qualsiasi supermercato: ginseng, clorella, chicchi di caffè verde, erba Mate, loto, tè verde e foglie di Senna.

Queste erbe e piante presentano proprietà diuretiche e depurative che vengono enfatizzate se assunte sottoforma di tisane dimagranti . E’ stato accertato scientificamente che le tisane presentano proprietà naturali benefiche per il nostro organismo. Ma quali sono le proprietà di queste sostanze naturali e biologiche fondamentali per il processo di dimagrimento?

Diverse tisane dimagranti costituiscono un elemento chiave per accelerare il metabolismo, meccanismo fisiologico fondamentale nel processo di dimagrimento. In effetti, il metabolismo è alla base dei processi biochimici ed energetici in atto nel nostro organismo, contribuendo ad estrarre ed elaborare l’energia presente negli alimenti per il soddisfacimento dei bisogni nutritivi delle cellule del nostro corpo.

Un preciso meccanismo endogeno di autoregolazione contribuisce a ristabilire un equilibrio tra tutte queste differenti reazioni metaboliche, secondo l’effettiva disponibilità di sostanze nutritive e alle relative richieste degli elementi cellulari. Il fabbisogno energetico giornaliero dipende da tre elementi fondamentali: la termogenesi indotta dalla dieta, il metabolismo basale e l’attività fisica. Dunque occorre adottare un’azione mirata su questi fattori per incrementare il metabolismo.

A tal proposito, le tisane ricche di tè verde, loto, erba Mate, ginseng e clorella favoriscono la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico. Dunque, le principali componenti biologiche della tisana contribuiscono in maniera determinante al processo di termogenesi, processo fisiologico metabolico attraverso cui l’organismo genera calore bruciando i grassi in eccesso. Il corpo dunque disperde calore ed energia in risposta all’introduzione di sostanze nutritive, favorendo la perdita di peso.

Dunque, le tisane dimagranti diuretiche e depurative possono avere una particolare efficacia nel favorire l’eliminazione e la depurazione del nostro organismo da sostanze tossiche e favorire simultaneamente il processo di dimagrimento. Le fibre naturali in esse contenute tendono inoltre a stimolare il senso di sazietà e a diminuire l’assorbimento di grassi e tossine.

Le tisane dimagranti diuretiche e depurative, dal sapore intenso e gustoso, potranno essere infine abbinate ad una alimentazione bilanciata e ad una moderata attività fisica fondamentale per favorire il dimagrimento.