Calzature antinfortunistiche, per lavorare in sicurezza

L’abbigliamento da lavoro è molto importante, sia per la comodità, sia per la sicurezza che ci deve offrire nel luogo lavorativo. Esistono tanti tipi di abbigliamento professionale, per ogni esigenza e lavoro.

La necessità di acquistare e utilizzare questo tipo di vestiti non è dettata solo dalla comodità, ma anche dalle leggi vigenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Costituzione italiana, Codice civile, leggi ordinarie e altro).

Infatti, è molto importante che tutte le aziende si attengano a quanto disposto nell’attuale normativa e mettano in atto tutte le misure idonee: le aziende devono tutelare i lavoratori dai rischi che questi incontrano nell’attività lavorativa, qualunque essa sia e in ogni luogo si svolga.

Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi capaci di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro viene definita DPI, ovvero Dispositivo di Protezione Individuale.

Ricoprono, quindi, particolare importanza come DPI le calzature, ovvero le scarpe antinfortunistiche, che servono per la protezione degli arti inferiori, zona del corpo particolarmente soggetta ad infortuni sul lavoro.

Vi sono in commercio tanti tipi di scarpe da lavoro: scarpe infortunistiche sportive, scarpe alte o basse, stivali, scarpe invernali o addirittura sandali. Per le particolari esigenze esistono dei tipi di scarpe ortopediche da lavoro.

Vi sono anche delle altre categorie in base alla normativa di sicurezza su queste scarpe da lavoro che si suddividono in SB, S1, S1P, S2, S2P, S3, S4, S5 e in base al tipo di lavoro che si svolge hanno delle particolari caratteristiche come: il puntale di sicurezza, antistaticità, resistenza agli oli minerali, suola antishock, lamina o soletta antiforo, tomaia idrorepellente, suolo antiscivolo, resistenza all’immersione.

Le aziende che si occupano di questo tipo di abbigliamento distribuiscono tutto ciò che può servire: giacche, gilet, tute, pantaloni, camicie, grembiuli, maglieria, calze e scarpe. Ma non si limitano solo a questo perché ci forniscono anche tutti gli accessori utili come ginocchiere, guanti, cinture, borse, cappellini, attrezzi da lavoro, e per finire anche l’intimo.

Vi sono molte aziende online specializzate nella vendita di abbigliamento professionale che offrono una vasta gamma di articoli adatti a tutelare i lavoratori che svolgono attività che necessitano di particolari protezioni.

È interesse di tutti, lavoratori e datori di lavoro, esigere condizioni di totale sicurezza negli ambienti in cui si opera, ed è importante fornirsi o farsi fornire di articoli validi affinché tutto questo sia garantito.