Cerotti per i punti neri fai da te, ecco come farli!

Come eliminare i punti neri dal viso in modo naturale e soprattutto economico? La parola “definitivamente”, in questo caso, non è contemplata, perché se vorrete dire addio ai punti neri dovrete attenervi ad una scrupolosa routine. Innanzitutto la pulizia del viso: assolutamente vietato andare a letto con il make-up addosso.
È utile, poi, bere molto e seguire una dieta sana e povera di grassi saturi.

Avrete certamente testato almeno una volta i cerotti per eliminare i punti neri, ma forse non tutti sanno che è possibile prepararli a casa con il fai da te. I cerotti sono ottimi per “strappare” via le impurità, ma non sono l’unico rimedio da utilizzare. Intanto, fare scrub delicati una volta a settimana aiuterà ad eliminare le cellule morte e a purificare la pelle.

È molto importante, prima di applicare il cerotto, fare un suffimigio di vapori caldi che aiuteranno ad aprire i pori rendendo così più facile lo ‘sporco’ lavoro del cerotto! L’acqua non dovrà essere bollente e sarà sufficiente avvicinare il viso ai vapori per non più di 4-5 minuti.

Detto ciò, vediamo come è possibile eliminare i punti neri con il fai da te, realizzando in casa cerotti efficaci e molto economici. Due sono le ricette più gettonate, quella a base di colla di pesce e quella a base di albume (quest’ultimo è anche un ingrediente molto amato per realizzare maschere fai da te contro i punti neri).

Per la prima ricetta, va utilizzato latte (1 cucchiaio) e colla di pesce (mezzo foglio). Dopo aver messo il latte in un contenitore adatto per il forno a microonde, assieme al foglio di colla di pesce, bisogna scaldare per 20 secondi alla temperatura massima e poi applicare la miscela così ottenuta sul naso e sulla fronte, dopo aver mescolato. Quando il composto si solidifica può essere rimosso.

La seconda ricetta, invece, utilizza delle garze sterili, tagliate in rettangoli della dimensione desiderata. Poi bisogna sbattere un albume e aggiungere il succo di un limone. La garza va poi imbevuta del composto realizzato e posizionata sul naso. Dopo 15-20 minuti è pronta per essere rimossa.