Come decorare una torta di compleanno

Le decorazioni per dolci sono una delle prime cose a cui bisogna pensare quando si tenta di organizzare una festa perfetta per il compleanno di qualcuno, in particolar modo di bambini. Questi ultimi infatti si meravigliano, si stupiscono e si entusiasmano quando vedono non solo le torte di compleanno, ma anche le decorazioni per torte che spesso vengono messe sopra. Ma come si può fare?

In primo luogo ci si può sempre rivolgere ad una pasticceria qualificata che con la pasta di zucchero possa reare le succitate decorazioni per torte; in questo modo appaiono in maniera molto più realistica e possono sembrare addirittura disegnate, affascinando bambini di tutte le età ed essendo adeguate anche per il primo compleanno di un bimbo o una bimba. Dobbiamo anche tenere in considerazione l’idea di creare una festa a tema, che magari abbia come protagonista il personaggio dei cartoni animati prediletto dal nostro bambino, dando vita perciò a decorazioni per torte con i coloranti e la pasta di zucchero che siano in linea con le candeline compleanno e con i festoni.

La torta Pan di Stelle può essere altrettanto bella e gradevole dal punto di vista estetico, perché si potrebbe utilizzare come decorazione per torte proprio i caratteristici biscotti con le stelle. Una torta al cioccolato con aggiunta di suggestive e affascinanti stelline bianche sparpagliate dappertutto, può essere un’idea geniale per tutti i bambini, ma anche gli adolescenti e gli adulti, un po’ meno per il primo compleanno, per il quale ci sarebbe bisogno di qualcosa di più sgargiante, allegro e che un bimbo così piccolo già conosca, come ad esempio un cartone animato od un fumetto che contenga solo immagini.

Altrimenti, ed anche quest’altra decorazione per torte va bene per tutte le età, catturano sempre l’attenzione del festeggiato e degli ospiti le torte con tantissimi Smarties colorati: non solo saranno deliziose per il palato, ma anche uniche dal punto di vista estetico perché saranno davvero dolcetti arcobaleno. Per il primo compleanno può essere una buona idea se il bambino non ha passioni particolari, per esempio se non è appassionato ad un cartone animato o ad un personaggio nello specifico, perché è molto colorata e bellissima da vedere sotto ogni aspetto.

Unica e bellissima la torta decorata con la frutta: una sola base di Pan di Spagna ed in seguito potremo dare libero sfogo alla nostra fantasia creando animaletti, persone o qualunque altra cosa utilizzando le more per gli occhi, una banana per la bocca o qualunque altra cosa ci venga in mente durante la preparazione. Potremo davvero dare vita a qualcosa di bellissimo, anche per un primo compleanno.