Donne – i nuovi racconti di Camilleri

Il papà di Montalbano e le sue donne

S’intitola Donne la raccolta di racconti firmata da Andrea Camilleri, pubblicata due anni fa, dalla quale la Rai ha tratto l’omonima serie televisiva che vedremo nel preserale di Rai 1 da martedì 30 agosto.

L’ideatore del Commissario Montalbano abbandona in questo modo il genere giallo e racconta le donne incontrate nella sua vita tratteggiandone con delicatezza i caratteri. L’avventura televisiva inizia il 30 agosto e vedremo finalmente queste figure di donne prende vita (anche sul web) dieci minuti a sera per 10 serate. Chi sono i volti della selvatica Nunzia, della prostituta socialista Oriana, della svedese Kerstin, della giovane Ofelia, oppure della compagna di ballo Beatrice, della cameriera Jolanda e delle altre? Nell’ordine vedremo Alice Canzonieri, Nicole Grimaudo, Giulia Achilli, Linda Caddi, Miriam Dalmazio, Anita Kravos, Carolina Crescentini, Elizabeth Kinnear e Catrinel Marlon.

La caratteristica della serie TV Donne è il personaggio dello stesso Camilleri che cambierà di puntata in puntata. Vedremo alternarsi Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Claudio Gioè e molti altri ancora.

Caratteristica la voce fuori campo di Leo Gullotta che sarà presente in tutte le puntate.
Tratto dalla guida TV Stasera in TV