Erba, la perla della Brianza

Chi pensa che la Brianza sia solo terra di capannoni, mobilifici e industrie forse non è mai stato a Erba, in provincia di Como: questa deliziosa cittadina, a meno di un’ora di strada da Milano, offre paesaggi naturali straordinari e una ricca tradizione che la rende attraente e affascinante anche agli occhi delle nuove generazioni.

Gli appassionati di arte e di architettura possono trovare qui una lunga serie di monumenti suggestivi, a cominciare dalla chiesa romanica di Sant’Eufemia e dall’eremo San Salvatore, che accoglie un affresco di Michelino da Besozzo; negli oratori di San Bernardino ad Arcellasco, invece, si possono ammirare affreschi risalenti al XV secolo.

Decisamente spettacolare è anche il teatro all’aperto Licinium, ma le testimonianze del passato sono davvero diffuse: basti pensare ai due castelli di Casiglio e di Pomerio, di origine medievale, o al centro medievale di Villincino, ma anche alla Torre di Incino, con i resti di un altro castello antico o, per venire a tempi più recenti, a Villa Amalia, realizzata nei primi anni del XIX secolo da Leopoldo Pollack, che oggi accoglie il liceo intitolato a Carlo Porta ma che ebbe modo di ospitare, tra gli altri, personalità del calibro di Vincenzo Monti e di Ugo Foscolo.

Chi volesse godersi una passeggiata nel mezzo della natura, poi, ha solo l’imbarazzo della scelta: le propaggini prealpine del Triangolo Lariano sono mete ideali per tutti coloro che desiderano concedersi un’escursione tra i boschi e salire sulle cime più alte per ammirare il paesaggio della Brianza. Dopo essersi concessi un buon pranzo in un ristorante a Erba, per esempio, ci si può incamminare lungo uno dei sentieri che conducono sulla cimea del Panigas o su quella del Bolletto.

Ma, a proposito di ristorante a Erba, dove si può trovare un buon locale nei paraggi in grado di garantire una cucina di alta qualità e un servizio cordiale e gentile al tempo stesso?

Per trovare una risposta a questo interrogativo si può visitare il sito www.elvisristorantepizzeria.it e scoprire il Ristorante Elvis, che permette ai suoi clienti di assaporare il meglio della cucina mediterranea grazie a ingredienti freschi e a ricette di pregevole fattura: dalle carni di prima scelta al pesce sempre fresco, passando per i vini migliori della tradizione del nostro Paese, c’è solo l’imbarazzo della scelta, e ognuno può trovare piatti in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Che si voglia cenare in un ristorante a Erba o andare alla scoperta della Brianza meno nota, insomma, questa cittadina in provincia di Como si segnala come una destinazione turistica di pregio: per altro vi si può arrivare in maniera molto comoda anche usando i mezzi pubblici, grazie alla linea ferroviaria che congiunge Milano con Asso, con treni in partenza ogni ora (e negli orari di punta anche ogni mezz’ora) da Milano Cadorna. In alternativa, chi usa l’auto può usufruire della SS 36.