Come organizzare un evento di beneficenza: occhio al budget e al tipo di evento prima di scegliere l’affitto di sale per feste a Milano

Organizzare una charity dinner, ovvero una cena di beneficenza, è una delle sfide più stimolanti per ogni esperto di organizzazione eventi. Questo tipo di evento unisce in matrimonio una finalità nobile come il foundrasing (raccolta fondi a sostegno di una causa) con lo spirito frivolo delle feste.

Milano è una delle città più adatte ad ospitare un evento di beneficenza, grazie al suo spirito eclettico e multiculturale e alla facile connessione con tutte le città d’Italia. Ma non è solo una questione di collegamenti o di moda. Il capoluogo lombardo è una metropoli che può offrire molto in termini di affitto sale per feste a Milano.

Il primo aspetto da valutare per l’organizzazione di una serata di beneficenza è proprio la scelta della location: l’affitto di sale per feste a Milano è la soluzione più economica e modulare per personalizzare il proprio evento benefico.

Ecco qualche consiglio su come scegliere la location più adatta alla charity dinner che si intende organizzare:

Tenete d’occhio l’obiettivo: il budget della cena o evento benefico.

Innanzitutto l’affitto di sale per feste a Milano non deve incidere sul budget più dei risultati attesi in termini di raccolta fondi. E’ importante creare il business plan dell’evento con una previsione delle voci di costo, in modo da non rischiare di perdere di vista il budget.

Ci sono molti modi di organizzare un evento di beneficenza, ad esempio coinvolgendo solo fornitori “donatori”, effettuare scambi merce, ma in ogni caso il budget resta il punto chiave di tutta l’organizzazione. L’obiettivo finale dell’affitto di sale per feste a Milano è appunto quello di riunire persone interessate alla causa comune, e fare in modo che l’occasione sia proficua per la raccolta di fondi. La raccolta può avvenire in due modi: libera donazione da parte di chi partecipa oppure pagamento di un biglietto di ingresso.

Ogni tipo di evento benefico richiede la sua location

La sala per feste deve essere adatta al tipo di evento benefico che si ha in mente di organizzare.

La raccolta fondi può essere gestita in modi veramente molto diversi tra loro:

  • una cena di beneficenza con il coinvolgimento di chef stellati,
  • un concerto di musica classica,
  • una partita di calcetto giornalisti contro vip,
  • oppure una gara di abilità hand-made donne contro uomini.

Qualunque sia la soluzione creativa scelta per convogliare l’interesse sulla vostra buona causa, ogni tipo di evento ha bisogno di spazi e servizi specifici, ad esempio sale al coperto, giardino o roof garden, cucina interna, ecc.

Solo dopo aver definito la tipologia di evento, il numero di persone da coinvolgere e il budget a disposizione si può procedere alla scelta e quindi all’affitto di sale per feste a Milano.