Jurassic World 2: Jeff Goldblum torna nei panni di Ian Malcolm

A grande sorpresa, Jeff Goldblum tornerà a vestire i panni dell’eccentrico Dottor Ian Malcolm nel sequel di Jurassic World, Il Regno Distrutto. La notizia, arrivata a riprese già iniziate, è stata accolta con entusiasmo da tutti gli appassionati del franchise di Jurassic Park, che hanno imparato a conoscere e apprezzare il bizzarro docente universitario nei primi due capitoli della serie, Jurassic Park e Il Mondo Perduto – Jurassic Park.

Jeff Goldblum ha esordito sul grande schermo nel 1974 con Il Giustiziere della Notte, thriller prodotto da Dino De Laurentis e diretto da Michael Winner. L’attore ha raggiunto l’apice del successo nel 1993, con il primo Jurassic Park di Steven Spielberg. Il film è stato ampiamente apprezzato da critica e pubblico, vincendo ben tre Oscar, tra cui il premio per i migliori effetti speciali. Jurassic Park è inoltre uno dei film con il maggiore incasso nella storia del cinema, grazie a ben 920 milioni di dollari guadagnati al botteghino nei mesi che seguirono la sua uscita nelle sale di tutto il mondo.

Il franchise di Jurassic Park ha dato il via a una vera e propria “dinomania”, con un ritrovato interesse verso questi animali estinti da circa 65 milioni di anni fa. Negli anni successivi all’uscita del primo film, numerosi registi e produttori hanno creato opere cinematografiche ispirate al film diretto da Steven Spielberg, con risultati non sempre positivi. Jurassic Park è inoltre divenuto un vero e proprio punto di riferimento nella cultura popolare, ispirando videogiochi, giocattoli, modellini da collezione, fumetti e capi d’abbigliamento adatti a tutti i gusti.

A partire dal 1993 sono state realizzate cinque omonime miniserie a fumetti che hanno come protagonista Alan Grant, il rinomato paleontologo interpretato da Sam Neill.

Il mondo di Jurassic Park ha avuto grande impatto anche nel settore del gaming e, in particolare, delle slot machine. Il colosso dell’intrattenimento online Microgaming ha infatti creato una slot di Jurassic Park a cinque rulli e ben 243 linee di vincita. La slot machine è dotata di una grafica accattivante, con dinosauri animati ed effetti sonori di ottima qualità, che trasportano gli utenti nell’universo creato da Michael Crichton, popolato da creature intelligenti e imprevedibili. Tra i videogame per PC e console più popolari e apprezzati ricordiamo invece l’omonimo gioco distribuito da Ocean Software nel 1993. Nel 1997 la casa di sviluppo DreamWorks Interactive, oggi conosciuta con il nome di EA Los Angeles, ha sviluppato lo sparatutto Trespasser, ambientato sull’Isla Nublar ad un anno dagli eventi del primo film.

Sono nati anche dei parchi divertimento a tema degli Universal Studios, situati a Hollywood, Orlando, Singapore e Giappone, che ospitano diverse attrazioni tematiche dedicate a Jurassic Park, tra cui giochi d’acqua e montagne russe.

Il ritorno del franchise sul grande schermo è avvenuto nel 2015 con Jurassic World, che è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico incassando ben 1,6 miliardi di dollari al botteghino e infrangendo in poche settimane 29 record legati al mondo del cinema. L’attesissimo sequel Jurassic World – Il Regno Distrutto, con Jeff Goldblum nei panni del dottor Ian Malcolm, debutterà il prossimo 7 giugno nelle sale italiane: i fan sono in trepidante attesa.