L’importanza della realizzazione dell’e-commerce per la vendita di beni via web

Riuscire ad essere visibili sul web, al giorno d’oggi, è diventato indispensabile, soprattutto se la propria azienda è orientata sulla vendita di beni. Se, infatti, fino a qualche anno fa la percentuale di persone che acquistava beni sul web era limitatissima, nell’ultimo periodo ha subito una vera e propria impennata e da questo dato è facile comprendere come sia destinata a crescere esponenzialmente anno dopo anno.

Secondo un recente sondaggio, infatti, solo fino all’anno scorso la percentuale di clienti intenzionati ad acquistare i regali di natale su internet era appena al 20%. Quest’anno è già cresciuta di 10 punti, arrivando al 30% e questa crescita è ovviamente destinata ad aumentare.

Il web, infatti, è la vetrina attraverso la quale il cliente decide cosa acquistare e da quale azienda. Questa sua grande potenzialità è stata sfruttata da moltissime aziende, che grazie all’e-commerce hanno incrementato i propri profitti, vendendo i propri prodotti in più parti del mondo.

Di seguito, dunque, vi illustreremo i motivi per cui è fondamentale realizzare un e-commerce nel vostro sito web.

Ampliamento dei clienti

La realizzazione dell’e-commerce sul vostro sito vi permetterà di raggiungere un maggiore numero di clienti, e non solamente le persone che si trovano nella vostra città o nelle sue vicinanze, ma clienti provenienti da ogni parte del mondo. Questo aumenta il numero di clienti al quale vi rivolgete e, di conseguenza, le vostre possibilità di guadagno.

Nessun giorno di chiusura

Realizzare l’e-commerce sul vostro sito vi permetterà di mantenere il vostro negozio online sempre aperto, tutti i giorni e 24 ore su 24. Questa possibilità, infatti, è preclusa ai negozi fisici che, invece, per legge, devono osservare dei periodi di riposo.

Risparmio

Avere un sito con e-commerce porta ad un grandissimo risparmio. Il web, infatti, è un ottimo modo per testare se il vostro prodotto funziona o meno e non richiede un grande investimento.

L’unica spesa che dovrete sostenere, infatti, è quella della realizzazione dell’e-commerce, ma risparmierete sul personale, sull’eventuale necessità di affittare un locale (per un negozio tradizionale), sulle bollette e su tantissimo altro.

Promuovere un sito di e-commerce, dunque, costa molto di meno rispetto al gestire un negozio fisico e presenta le stesse possibilità di guadagno.

Piccole e grandi aziende

Nel web le differenze tra piccole e grandi aziende si appiattiscono. L’importante, infatti, è avere un buon sito, che invogli il cliente a comprare. Basta poco, infatti, per raggiungere un buon numero di utenti, magari utilizzando social come Facebook, Instagram, Twitter e affini.

Il web, inoltre, permette di orientare la promozione dei propri prodotti in base al pubblico che si vuole raggiungere e che si ritiene possa essere più propenso ad acquistare il bene in questione.

A chi posso rivolgermi per realizzare l’e-commerce per il mio sito?

Siamo sicuri che tutti questi aspetti positivi vi faranno optare per realizzare subito un sito con e-commerce. Ma a chi rivolgersi per realizzarlo? I professionisti che si occupano di questo, in realtà, sono tantissimi e non tutti hanno lo stesso livello.

Oltre a curare l’e-commerce, infatti, è importante anche ottimizzare il sito in questione e promuoverlo grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Un’ottima azienda che si occupa di e-commerce e che è esperta anche nella creazione di siti web e nell’ottimizzazione Seo è MelaGraphic. Sul sito melagraphic.com, infatti, potrete trovare degli ottimi professionisti che provvederanno ad effettuare tutte le operazioni necessarie ad incrementare i vostri guadagni tramite l’e-commerce. Vi consigliamo, dunque, caldamente, il team di Melagraphic.