Mindfulness come metodo per organizzare le nozze

Il tuo matrimonio dovrebbe essere il giorno più bello della tua vita ma, nonostante ciò, spesso si trasforma in quello più stressante e faticoso.

Da mesi stai organizzando tutto nei minimi dettagli, con la convinzione che tutto debba essere perfetto e sotto il tuo controllo. Tanti dubbi si aggrovigliano nella tua testa: la scelta del catering, il viaggio di nozze, l’abito… Questioni che assorbono le tue energie e spesso ti fanno perdere di vista lo scopo dell’evento: suggellare il sentimento che ti lega al partner e goderti la giornata con le persone a te care.

L’organizzazione di un matrimonio è una montagna russa di emozioni: eccitazione, amore, stress, rabbia, paura, entusiasmo. Per evitare di esserne travolte, è utile adottare un’impostazione mentale di tipo mindfulness, ossia di consapevolezza, di attenzione a quello che ci accade e di forte presenza mentale e fisica. Il concetto di mindfulness viene dal Buddhismo e i suoi precetti si rivelano salvifici in situazioni di forte stress emotivo, come appunto i preparativi per un’importante cerimonia.

Ecco quindi per te qualche consiglio utile per far sì che l’organizzazione dell’evento e il giorno del tuo matrimonio rimangano nel tuo cuore come dei ricordi indimenticabili e non diventino una fonte di nervosismo.

Semplifica l’organizzazione
So che la mania di perfezione colpisce tante future spose – e tu probabilmente sei tra queste – ma non ha senso riversare tante energie nervose e perdere tanto tempo dietro ad aspetti che potresti facilmente semplificare. Qualche esempio? La realizzazione degli inviti all’evento: è una delle cose più stressanti a cui dover pensare, si girano decine di tipografie alla ricerca della soluzione ideale oppure ci si impunta sul fai da te, impazzendo tra cartoncini e colla.

Devi sapere che esistono molti siti che realizzano partecipazioni di nozze online molto belle, con tante varianti e soprattutto economiche! Dai un’occhiata ad esempio al sito di Stampato & Spedito. Ti basterà metterti comoda sul divano con la tua dolce metà, accendere il portatile o il tablet, scegliere il template e i contenuti e il gioco è fatto! Le partecipazioni ti arriveranno a casa entro pochi giorni e in poche ore avrai risolto uno degli aspetti organizzativi più impegnativi. Minimo sforzo, massima resa!

Un altro aspetto dell’organizzazione molto stressante è quello riguardante il catering: assaggi su assaggi senza mai arrivare ad una decisione. Per alleggerire il carico, il consiglio è “less is more”. Non scegliere un menu fatto di decine di portate: un antipasto a buffet, un primo, un secondo, il dolce, il tutto innaffiato da un buon vino saranno più che sufficienti per saziare i tuoi ospiti senza appesantirli.

Delega i dettagli
So che vuoi che tutto sia perfetto nel tuo giorno speciale, ma chiedere aiuto è lecito. Coinvolgi mamma, sorella, amica e ovviamente il futuro sposo nell’organizzazione dell’evento e non accollarti tutte le magagne. Chi ti ama vuole esserti di supporto e sarà felice di fornire il proprio contributo, dando a te il tempo di rifiatare.

Fai pace con le previsioni del meteo
Non stressarti inutilmente per qualcosa che non puoi controllare come il meteo. Il giorno del tuo matrimonio potrebbe piovere o essere insopportabilmente afoso. Non è qualcosa che dipende da te, quindi “spera per il meglio, ma preparati per il peggio”: un’opzione al chiuso nel caso di diluvio e bottigliette di acqua e ventagli per gli ospiti nel caso di caldo soffocante.

Respira
Sembra facile, ma è sorprendente sapere quante persone non utilizzano il proprio respiro per controllare le situazioni di forte stress. Gli esercizi di respirazione ti porteranno pace e tranquillità e ti aiuteranno a tenere la mente lucida. Sperimenta per trovare la tecnica giusta per te: prova la respirazione di pancia o quella diaframmatica. Sul web ci sono tanti tutorial che puoi seguire per fare pratica.

Fai movimento
Non c’è niente di meglio per scaricare la tensione accumulata di una bella passeggiata nella natura oppure una nuotata rigenerante. Fare sport ha così tanti benefici: ti sentirai più forte e sicura di te, ne guadagnerai in salute e arriverai al grande giorno in forma smagliante.

Durante l’attività fisica il momento è ottimo per ascoltare il tuo corpo e le sensazioni che provi; specialmente se ti alleni da sola, avrai modo di scoprire lati di te che non conosci e questo ti aiuterà ad affrontare con più serenità le situazioni avverse e stressanti.

Goditi la giornata
Quando arriva al giorno del tuo matrimonio, ricordati di goderti ogni singolo istante. Dimenticati il cellulare e tutti i messaggi di auguri che riceverai, a quelli ci penserai domani. Concentrati sui cinque sensi: il contatto dell’abito sulla tua pelle, l’odore del bouquet che stringi tra le mani, i colori dei fiori in chiesa e le facce delle persone a te care, il sapore del cibo che mangi…

Tutti elementi importanti sui quali devi concentrarti e che devi stampare nella tua testa. Assapora tutto di questa giornata e durante la festa, balla e divertiti come se non ci fosse un domani.