Sigarette elettroniche: quali sono le loro caratteristiche?

Negli ultimi anni, le sigarette elettroniche hanno ottenuto un successo quasi inaspettato, diffondendosi in tutto il mondo, Italia compresa. Giovani e meno giovani si sono interessati a questo fenomeno, spesso modificando drasticamente le proprie abitudini: perfino moltissimi fumatori incalliti hanno abbandonato la sicurezza del classico pacchetto da venti per provare la novità!

Le origini di questo prodotto, però, sono molto precedenti al 2003, anno in cui la Cina ha lanciato sul mercato le prime e-cigarette, cambiando per sempre le dinamiche di questo settore: il brevetto risale, infatti, al 1965 ed è stato depositato dallo statunitense Herbert A. Gilbert.

Quali sono le caratteristiche di questo accessorio?

Una sigaretta elettronica permette di inalare, senza bisogno di combustione, una soluzione composta da acqua e glicerolo, vaporizzata da un atomizzatore a batteria.

I liquidi, spesso profumatissimi, hanno attirato da subito l’attenzione degli utenti, grazie anche ai loro aromi particolari: esistono, infatti, soluzioni più vicine al gusto “tabaccoso” tipico di sigarette, sigari e pipe, affiancate, però, da prodotti decisamente più originali, come liquidi a base di frutta (concentratissima) o addirittura dolci particolari (marshmallow, caramello o cioccolato, per citare i più apprezzati). Naturalmente, esistono anche soluzioni “soft” e neutre, che permettono di imitare i gesti legati al consumo del tabacco lavorato senza alcun tipo di odore o gusto.

I liquidi possono contenere anche diverse percentuali di nicotina: si va da prodotti praticamente privi di questo elemento fino a e-cigarette che si avvicinano al tabacco più classico.

Ecco perché, spesso, chi vuole smettere di fumare sceglie una sigaretta elettronica: con un semplice gesto possono soddisfare l’esigenza di ripetere un’abitudine consolidata, abbassando, però, il consumo di nicotina.

Le sigarette elettroniche possono essere acquistate per diversi motivi: c’è chi pensa al risparmio, chi vuole fumare dando meno fastidio al prossimo, chi – più semplicemente – vuole togliersi una curiosità, provando qualcosa di nuovo. I prodotti in commercio sono davvero tanti, adatti a tutti i gusti e a tutti i portafogli: dagli e-commerce online ai punti vendita fisici, bastano poche indicazioni e pochi clic per paragonare prezzi e qualità, trovando il modello che può rispondere al meglio a tutte le esigenze di consumo e budget!