Tecniche Psicoterapeutiche: trattamento con l’EMDR sempre più diffuso

Nell’ambito della psicoterapia è ormai sempre più diffuso il trattamento con l’ EMDR: tale sigla sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing, che significa desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Si tratta di un approccio terapeutico ben preciso, ideato ed utilizzato soprattutto per tutti quei trattamenti derivanti da traumi e problematiche legate allo stress.

Nello specifico, i diversi professionisti che si servono di questa metodologia, cercano di affrontare al meglio il disturbo post traumatico da stress dei propri pazienti. L’ EMDR, infatti, si concentra sul ricordo traumatico dell’esperienza vissuta. utilizzando i movimenti oculari per trattare disturbi direttamente legati ad un trauma specifico, con gravi conseguenze dal punto di vista emotivo: vengono utilizzati anche altri tipi di stimolazione alternati (destra/sinistra), a seconda della risposta che si vuole ottenere.

Pian piano si mira ad arrivare ad una sorta di desensibilizzazione dei ricordi legati all’evento, al fine di rendere meno intense le sensazioni dolorose del paziente, arrivando in taluni casi anche a farle sparire da un punto di vista terapeutico.

Con la diffusione ed il successo di questo approccio, l’area di applicazione è andata estendendosi sempre più, ed oggi viene utilizzato anche su molteplici patologie, come disturbi d’ansia, disturbi sessuali, gestione della rabbia, disturbi alimentari, fobie, depressione, ed altro ancora. L’obiettivo in tutti i casi è quello di considerare diversamente un determinato evento o un’emozione, cercando di integrarli in una prospettiva più adattiva e con una gestione migliore per il futuro.

La scelta dello psicoterapeuta a Torino

Scegliere uno psicoterapeuta in grado di effettuare al meglio il trattamento con l’ EMDR è fondamentale. Grazie al web si possono trovare diverse notizie ed informazioni su professionisti competenti e qualificati. Ad esempio, per chiunque ricerchi un ottimo psicologo a Torino, è possibile consultare il portale www.parisipsicologatorino.com, dedicato all’attività della Dott.ssa Silvia Parisi.

Si tratta di una psicologa, psicoterapeuta e sessuologa che esercita consulenze psicologiche individuali, di coppia, di famiglia, attraverso le più innovative tecniche psicoterapeutiche: sono previsti percorsi di crescita personale e di sostegno psicologico, tecniche di rilassamento e mindfulness, per diverse tipologie di disturbi, quali ansia, insonnia, depressione,  attacchi di panico o disagi alimentari.

La dott.ssa Parisi procede sempre con un’ampia valutazione iniziale di ogni singolo caso: i dati vengono raccolti al fine di individuare e concordare con il paziente obiettivi immediati e a lungo periodo dell’eventuale trattamento. Si instaura così una vera e propria relazione di fiducia tra medico e paziente, fondamentale per ottenere i migliori risultati. La modernità dei trattamenti e la competenza nella trattazione di ciascuna problematica sono gli ulteriori elementi che permettono di far fronte ai problemi del soggetto in maniera efficace e duratura.

Per ogni ulteriore informazione o per iniziare un trattamento con l’ EMDR, la dottoressa Parisi riceve per appuntamento presso il suo studio di psicologo a Torino. Inoltre, tra i suoi numerosi impegni, conduce rubriche telefoniche e partecipa alla trasmissione “Cosa succede in città”, come opinionista in ambito psicoterapeutico.