Tende a rullo: praticità versatilità e design

Le tende a rullo in passato venivano utilizzate soprattutto negli uffici e negli ambienti lavorativi. Negli ultimi anni, tuttavia, hanno cominciato a essere apprezzate come soluzioni di arredo nelle abitazioni private, grazie alla loro flessibilità e alla loro eleganza. Scopriamole nel dettaglio.

Principali caratteristiche delle tende a rullo

Le tende a rullo, che ben si adattano agli arredamenti moderni e minimalisti, sono caratterizzate da un tessuto che resta sempre teso e che può essere libero o scorrere su apposite guide laterali; esso si avvolge poi,intorno attorno a un rullo metallico collocato nella parte alta. Il rullo avvolgitenda, lo ricordiamo, si trova all’interno di un cassonetto che ha il compito di tutelare la tenda dalla polvere, dagli agenti atmosferici e dall’usura.

Le principali funzioni svolte dalle tende a rullo sono 2:

1 – proteggono gli ambienti dai raggi solari

2 – tutelano la privacy degli utilizzatori

Il valore aggiunto di questa tipologia di tende è rappresentato dal fatto che esse sono caratterizzate da un sistema di apertura e chiusura davvero pratico e funzionale. A tal proposito ricordiamo che esse possono essere dotate di un meccanismo manuale o automatizzato, in base alle specifiche esigenze dell’utilizzatore.

Versatilità delle tende a rullo

Le tende a rullo sono un complemento d’arredo sia per interni che per esterni e possono essere installate in corrispondenza di ogni finestra o porta-finestra della casa o dell’ufficio. Esse, inoltre, possono essere montate a soffitto, a parete a nicchia o, in alternativa, direttamente sulle ante degli infissi. Il cassonetto che contiene il rullo, lo ricordiamo, può essere sia a vista che nascosto all’interno di una controsoffittatura o può essere rivestito da tessuto svolgendo in tal modo anche una funzione decorativa.

Il rinomato brand RessTende, specializzato in progettazione tende, offre una vasta gamma di modelli a rullo, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Basta visitare il sito web dedicato all’azienda per trovare l’articolo più adatto al tuo arredamento.

Principali vantaggi delle tende a rullo

Uno dei vantaggi più evidenti delle tende a rullo consiste nel fatto che l’utilizzatore può regolare a piacimento la modulazione della luce: durante la stagione, invernale, ad esempio, esse possono essere completamente avvolte al fine di far penetrare la luce solare, mentre in estate possono essere utilizzate per tutelare dalla luce e dal calore gli ambienti domestici. Proprio per questa loro caratteristica, le tende a rullo sono molto utilizzate nelle stanze da letto.

Gli altri vantaggi garantiti dalle tende a rullo sono i seguenti:

1 – sono complementi di arredo innovativi, sobri e raffinati, particolarmente adatti per lo stile minimal e hi-tech;

2 – consentono di modulare luce e calore in base alle esigenze degli utilizzatori;

3 – permettono di oscurare completamente gli ambienti (in particolar modo la tenda a rullo dotata delle guide laterali);

4 – sono poco ingombranti rispetto ad altre soluzioni;

5 – l’utilizzatore può optare sia per tessuti tecnici che decorativi.

Tende a rullo e design

Le tende a rullo, oltre a garantire un maggior confort abitativo e a tutelare la privacy degli utilizzatori, sono anche dei complementi di arredo in grado di conferire un tocco di classe alle stanze della casa o dell’ufficio. Contemporanee e innovative, le tende a rullo sono elementi di design in grado di valorizzare ed esaltare lo stile della casa.