Finalmente arriva la data in cui vi dovete trasferire, ma improvvisamente vi rendete conto che non avete fatto nulla per organizzarvi nel trasloco. Una situazione che interessa tantissimi utenti che si ritrovano spesso a sottovalutare il lavoro del trasferimento deli propri arredi oltre che delle proprie cose, affidati ad aziende serie che programmeranno con te il trasloco come Mister Traslochi.
Non siete gli unici e non sarete gli ultimi. Affrontare per la prima volta un trasloco porta sempre a non capire quale sia il lavoro che è necessario, cioè l’organizzazione che precede il giorno del vero e proprio trasloco. C’è da dire che però non tutti hanno il tempo di dedicarsi poi alle operazioni che sono in grado di chiudere tutta la propria casa nelle scatole. Per queste esistono delle ditte che operano esclusivamente nel Traslocare in un giorno.
Chiedere una consulenza oppure valutare e avere dei sopralluoghi, potrà sicuramente chiarire quello che si deve fare. Le ditte sono sempre ben disposte nell’affrontare il discorso direttamente con gli interessati. Riuscire a traslocare in un solo giorno è possibile, ma solo quando la ditta ha chiara la quantità di operai che si devono avere e soprattutto le attrezzature che sono necessarie.
Smontare un armadio vuol dire che si devono avere dei chiavini, pinze, tenaglie, sega e avvitatori. Dispositivi che non si trovano a portata di mano, almeno che non ci sia stato un sopralluogo in anticipo.
Come fare un trasloco veloce?
Il trasferimento in un giorno vuol dire traslocare velocemente. Come si deve fare? Occupatevi, prima di tutto, dell’oggettistica, della biancheria di casa, degli abiti e poi di altre cose che sono piccole, trasportabili e fragili. Esse devono venire imballate o messe negli scatoloni per velocizzare le pratiche di spostamento. Quando c’è dell’oggettistica che gira per casa, mentre si iniziano a smontare i mobili, c’è il rischio che esse si rompano oppure vadano poi a creare caos.
Mentre se svuotate interamente i mobili di tutte quelle “minuzie” che fanno volume, già avrete operato al 70% e rimarranno solo le operazioni che interessano esclusivamente gli arredi. Quest’ultimi non si possono trasportare nella loro forma completa.
I mobili sono larghi, alti, prendono spazio e in questo modo diventano perfino pesanti da spostare e ingombranti all’interno di un furgone. Per questo vengono smontati, ma non lo potete fare da solo. Un paio di operai specializzati riescono a smontare una casa piena di mobili, di una metratura di 80 mq, in pochissime ore. Dunque questo è l’unica cosa da fare per avere un trasloco veloce. Potete organizzarvi da soli, ma l’oggettistica richiederà qualche giorno di imballaggio oppure affidarvi interamente ad una ditta di traslochi.
Proteggere tutto quello che è delicato
Qual è il problema principale che interessano i traslochi? L’oggettistica. Purtroppo c’è sempre qualcosa che si può rompere ed è per questo che si deve pensare a come poter imballare e imbottire gli scatoloni per proteggere i ninnoli che sono poi quelli più delicati.
Bomboniere, lampade e ceramiche, devono venire imbottite con delle coperte, polistirolo sfuso oppure con i teli “mille bolle”. Le scatole di cartone devono essere rigide e scrivete, su ogni scatola: Fragile! Inoltre esse devono venire immesse nel furgone per ultimo oppure le potete trasportare con la vostra auto.